home
cerca nel sito
La ricerca è fondamentale
per lo sviluppo del settore

Ricerca

Philanthropy Centro Studi è anche un centro di ricerca specializzato nell’attività di ricerca per migliorare costantemente l’attività di raccolta fondi delle organizzazioni nonprofit

Tra le ultime ricerche realizzate:

  • analisi del livello di soddisfazione e creazione di un percorso di upgrade per il donatore;
  • determinazione del ruolo dell'identità di fede nelle organizzazioni religiose;
  • identificazione del valore del brand;
  • analisi della fedeltà di risposta alle campagne di mailing;

Attualmente in corso:

  • 1° censimento dei fundraiser italiani, in collaborazione con DOXA.

Ricerche rinnovate di anno in anno:

  • Direct mail Italia: (vedi qui i risultati), dal 2009 vengono portati avanti degli studi sull’utilizzo dello strumento del mailing nelle organizzazioni nonprofit italiane. La ricerca mira a scoprire quali sono i tempi di risposta e sollecitazione derivanti da erogazioni liberali effettuate direttamente dal Centro Studi a favore di organizzazioni nonprofit italiane. La ricerca vuole anche studiare le differenti modalità e tempi di risposta tra la donazione “classica” (conto corrente postale, bonifico bancario) e la donazione via web o tramite carta di credito.
  • Blackbaud Survey: dal 2009 Philanthropy Centro Studi partecipa alla ricerca mondiale sul settore nonprofit e sullo stato dell’arte del fundraising svolta da Blackbaud, leader mondiale nella fornitura di software specifico per la gestione delle organizzazioni nonprofit. La ricerca mira a capire i trend del settore, i punti di forza e debolezza nell’uso degli strumenti del fundraising e a porre a confronto le diverse esperienze nazionali. Scarica il sunto della ricerca 2009, della ricerca 2010, della ricerca 2011o della ricerca 2012.
  • Cfre Italia: grazie alle competenze acquisite nel campo della formazione Philanthropy Centro Studi partecipa alla revisione delle modalità di accreditamento dei corsi di formazioni e della certificazione dei fundraiser secondo la metodologia del Cfre (www.cfre.org). Leggi il ringraziamento ufficiale per la partecipazione di Philanthropy Centro Studi alla ricerca internazionale escarica gli esiti della ricerca.
  • Indice di fiducia del Fundraising (FRI): dal 2009 il Centro Studi partecipa alla realizzazione dell'indice di Fiducia del fundraising (FRI). Si tratta di una ricerca iniziata nel 1997 dal Center on Philanthropy dell’Indiana University (USA) con l’obiettivo di portare un importante contributo nel campo del fundraising sia per i professionisti che per i donatori. Il questionario, sottoposto a professionisti del fundraising selezionati come campione, è composto da 23 domande: domande di “piacimento” riguardanti in generale il clima del fundraising, domande sul successo o meno dei singoli strumenti del fundraising, domande relative alla raccolta di capitali ed infine domande sull’ottimismo o pessimismo nei riguardi del fundraising stesso. L’indice include inoltre altri due indicatori: l’indice della situazione attuale nel fundraising (FRIA) e l’indice delle aspettative nel fundraising (FRIAS). Il primo di questi, l’indice della situazione attuale, accerta qual è il clima/ambiente corrente del fundraising; il secondo indicatore, l’indice delle aspettative, invece, accerta le aspettative circa il clima del fundraising previste per i successivi 6 mesi. Grazie a questa ricerca Philanthropy Centro Studi vuole portare un importante contributo al campo del fundraising: nella pratica, la costruzione di questo indicatore può essere utile in campagne di pianificazione, per accertare performance di sviluppo e per studiare il clima e la fiducia che si respira all’interno di una singola organizzazione.
  • Ricerca sui fundraiser italiani: nel 2004 il Centro Studi ha svolto la prima ricerca sulla professione del fundraiser in Italia. Scarica i risultati della ricercae le interviste. Continuazione ideale di questa ricerca è l'indice di fiducia del fundraising in Italia che vuole misurare anche il livello di fiducia nella propria professione di fundraiser italiani.
  • Glossario del Fundraising: scarica il pdf.
  • Linee guida per la raccolta fondi: il presidente del Centro Studi ha partecipato alla redazione delle linee guida per la raccolta fondi dell'Agenzia per le onlus, leggi la lettera di ringraziamento dell'Agenzia.
  • One per cent: ricerca che dimostra la necessità anche in Italia di far diventare il cinque per mille un meccanismo stabile e non da rinnovare ogni anno per legge (Scarica la ricerca).

 

Se sei interessato al servizio di Ricerca, puoi contattare direttamente il Centro Studi Philanthropy scrivendo all'indirizzo e-mail philanthropy@fundraising.it

Newsletter
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK